PARODONTOLOGIA
Chi è il Paradontologo, di che si occupa la Parodontologia?
La parodontologia è una branca dell’odontoiatria che studia i tessuti del parodonto e le patologie ad esso correlate. Il parodonto è costituito da gengiva, osso alveolare, cemento radicolare (tessuto che ricopre la radice del dente) e legamento parodontale.
Il paradontologo, quindi, si occupa di offrire il trattamento e la soluzione alle cosiddette malattie parodontali come la parodontite e la gengivite. Queste patologie colpiscono più della metà della popolazione di età superiore ai 35 anni e sono la principale causa della perdita di denti negli adulti.
Parodontite e Gengivite che cosa sono?
La gengivite è quel processo infiammatorio a causa del quale le gengive si gonfiano, si arrossano, diventano sensibili al tatto, sanguinano al contatto con lo spazzolino o filo interdentale e provocano dolore quando si mastica.
La parodontite è un’infezione profonda dei tessuti di sostegno del dente che può portare alla perdita di uno o più denti ed aumentare il rischio di sviluppare altre patologie sistemiche.
Il trattamento di quest’ultima si sviluppa solitamente in tre fasi:
La prima è una terapia diretta a rimuovere la causa, quindi l’infezione, con la pulizia profonda delle radici dei denti che presentano tasche per eliminare i batteri causa della patologia
La seconda fase prevede una rivalutazione e, se la malattia è stabilizzata, si procede con le altre cure odontoiatriche necessarie come ad esempio otturazioni e protesi.
La terza fase è essenziale ed è quella cosiddetta del mantenimento.
</p>